Incontriamo il proprietario
Massi Andrea
La nostra missione
Nella zona Vallegrascia, a Montecchio frazione di Force, a 450 metri sopra il livello del mare l’agricoltore 2.0 Massi Andrea, già impegnato attivamente nel sociale come sostenitore della Protezione Civile, possiede un appezzamento di terra di 24 ettari, di questi attualmente solo 5,6 ettari sono coltivati con quattro tipologie di grano antico quali: La Solina, Gentilrosso, Verna, Rieti e Senatore Cappelli.
Quello di Montecchio, del resto, è un territorio fortemente interessato dalla coltivazione di cereali, vigne e tartufaie, agevolata sia dalla morfologia del terreno che dalle condizioni climatiche dell’area.
I restanti ettari, dai 24 totali, sono tenuti a foraggio per un periodo di tre, quattro anni.
Non è stato semplice per il proprietario Massi Andrea reperire queste tipologie di grano che lo hanno portato in giro per l’Italia e a chiedere informazioni anche ad anziani che hanno lavorato alla Banca del seme .
“In primis ho fatto delle ricerche sulla storia del nostro Paese, poi sono giunto a Strampelli.
Nazareno Strampelli, appunto, era un agronomo e genetista marchigiano – spiega Andrea – che per combattere la miseria che interessava l’Italia nei primi del ‘900, creò un laboratorio delle specie di grano resistenti alle intemperie per aumentare il ricavato dei raccolti. È così che nasce la cultivazione del grano Senatore Cappelli. La semola di grano duro Senatore Cappelli è molto apprezzata per il suo elevato valore proteico: circa il 16 per cento sul secco”.
Da qualche anno, insomma, Andrea Massi ha preso in mano l’azienda di suo padre e suo zio, Vinicio e Paolo Massi, con l’obiettivo di creare una sorta di “natura 2.0” come lui stesso spiega: “Con i miei prodotti vorrei arrivare direttamente sulle tavole degli italiani evitando i tre passaggi quali produzione, trasformazione e vendita”.

Il nostro Team
Massi Andrea
Fondatore e proprietario
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me.
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me.
Iachini Remigio
Web Marketing
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me.

